150 alunni del Comprensivo in gara al Concorso nazionale Kangourou della Matematica 2020

Domani, 28 maggio 2020, sotto la sapiente guida del prof. Fabio Barrile, referente d’istituto per i Giochi matematici, 111 alunni della Scuola Primaria (classi 2^-3^-4^- 5^) e 39 della Scuola Secondaria I Grado (tutte le classi), parteciperanno alla fase eliminatoria del Concorso Nazionale Kangourou della Matematica 2020.
Le gare saranno svolte nella propria abitazione grazie a un’applicazione predisposta da Kangourou Italia da utilizzare su computer, tablet e smartphone in modo da consentire lo svolgimento delle gare collegandosi a un semplice link.
Le categorie in gara sono:
• PRE-ECOLIER ed ECOLIER per la Scuola Primaria
• BENJAMIN e CADET per la Scuola Secondaria I Grado.
Il gioco-concorso consisterà nel rispondere a una collezione di 12 quesiti per le categorie PRE-ÉCOLIER ed ÉCOLIER, di 15 per le altre, tutti a risposta chiusa, di varia difficoltà, per ognuno dei quali verranno proposte cinque risposte, di cui una e una sola corretta.
Ogni risposta fornita comporterà l’assegnazione di un punteggio – dipendente dalla difficoltà del quesito – positivo se la risposta è corretta, negativo in caso contrario. Gli specifici criteri quantitativi di assegnazione del punteggio sono riportati nell’allegato in fondo alle presenti note.
Anche a distanza, 150 alunni di Torregrotta e Monforte San Giorgio si cimenteranno domani in questo appassionante concorso nazionale.
Buona gara a tutti!

torna all'inizio del contenuto