tw-01
tw-01

Orientamento

logotorregrotta

MEIC876009 - Cf. 82002820833   |   Tel : 090 9981200  |  E - mail : meic876009@istruzione.it  |  Seguici : 

CONTATTI

logotorregrotta

REGISTRO ELETTRONICO

MENU

tavoladisegno6copia23x

Via Crocieri s/n 98040 Torregrotta (ME)

Email : meic876009@istruzione.it 

Tel : 0909981200

cricieri2020
tavoladisegno4copia3x
we3

Copyright 2020 © IC TORREGROTTA 

MESSINA - All Right Reserved.

Sito web realizzato da Flazio Experience.

qwr5

IC Torregrotta

sdf

Chi siamo

Orientamento

tw-01
tavoladisegno83x

Presentazione dell'istituto Comprensivo Torregrotta

cerc
dwn3

Il Comprensivo Torregrotta si presenta con tante novità formative dall’Infanzia alla Secondaria

Una scuola radicata nel territorio ma proiettata in Europa

Erasmus, Clil, Ket, Progetti Pon, Misp. Spagnolo, Indirizzo Musicale e un plesso tutto nuovo a Scala

Il Comprensivo Torregrotta si presenta all’appuntamento del 2021 con tante certezze conquistate e nuove sfide da  lanciare; In questi anni abbiamo lavorato molto  per rinnovare la scuola: abbiamo svolto progetti innovativi per gli studenti e  formazione specifica per i docenti; abbiamo investito sullo sviluppo delle identità dei nostri alunni dal punto di vista degli apprendimenti delle discipline,  ma soprattutto quali cittadini digitali e  socialmente consapevoli. Il nostro curricolo digitale Digicamp2 e la  conseguente riprogettazione didattica ha  portato il comprensivo Torregrotta ad  essere inserito dal MIUR tra le migliori  scuole per le buone pratiche educative  (solo tre in Sicilia). Il nostro istituto, continuerà nella sua Mission aprendo gli orizzonti alle nuove  generazioni, liberandoli dai pregiudizi e  aprendoli alla diversità e alla scambio di  idee e culture. Proseguiranno le esperienze Erasmus, con due progetti in corso  che prevedono mobilità all’estero e  accoglienza qui, tra Torregrotta e Monforte, con studenti e docenti di vari  paesi europei: Austria, Croazia, Irlanda,  Spagna, Grecia, Romania, Islanda. Continuerà l’impegno sulla sostenibilità ambientale, in collaborazione con LEGAMBIENTE e FAI, sulla cultura della legalità e dei diritti umani,  sulla lotta a fenomeni di disagio giovanile come bullismo e cyberbullismo, con  percorsi didattici mirati, sull’inclusione e  benessere. Tutti elementi che da anni contraddistinguono la nostra scuola, come anche la sua forte vocazione  musicale che ha portato, i nostri alunni, a conquistare concorsi importanti e calcare palcoscenici prestigiosi come l’Ariston di SANREMO. Proprio per omaggiare i nostri talenti  abbiamo ricavato, all’interno del plesso di Crocieri un vero e proprio teatro che  all’occorrenza si trasforma in sala  proiezioni da 130 posti e che consente già  da quest’anno l’organizzazione di un  progetto Cineforum aperto ai genitori ed  agli alunni di tutti i plessi, nonché uno  spazio dove la creatività e la  drammatizzazione incontra le famiglie.

La nostra scuola è un cantiere sempre  aperto per fornire ai nostri ragazzi gli  strumenti più adatti per disegnare il loro  futuro e costruire competenze attraverso una specifica programmazione didattica strutturata in verticale dall’infanzia alla secondaria di primo grado , ma anche con un “gancio” con gli istituti superiori del comprensorio, grazie a una condivisione dei percorsi educativi, per calibrare il più  possibile l’azione formativa sulle caratteristiche e sulle potenzialità di ciascun alunno. Il corpo docente è in continua formazione, per acquisire sempre nuovi strumenti per una didattica innovativa, digitale e inclusiva. Vi invitiamo a prendere visione del nostro sito www.ictorregrotta.edu.it e della nostra  pagina Facebook Istituto Comprensivo Torregrotta su cui verranno inseriti i video-tour per tutti gli ordini di  scuola e per tutti i plessi.

Vi aspettiamo.

war
immagineds

Prof.ssa Barbara Oteri

Dirigente Scolastica

Per i prossimi tre anni, sono stata chiamata a svolgere l’incarico di Dirigente Scolastico presso la vostra comunità educante che dal 2 settembre è diventata anche la mia. Incarico per il quale mi sento particolarmente orgogliosa e che ho intrapreso con entusiasmo. Come già saprete, anche grazie ai social ed al world wide web, mi chiamo Barbara Oteri, ho insegnato per 12 anni tecnologia nella scuola secondaria di primo grado e sono un architetto.
Ringrazio di cuore la Dirigente Scolastica Palma Rosa Legrottaglie per lo splendido lavoro svolto in questi anni in cui ha diretto – prima da titolare e, da ultimo, in reggenza – questo Istituto che mi ha accolto in un clima festoso. In questi giorni operosi ho conosciuto una splendida realtà, fatta di coadiutori efficienti ed affiatati, docenti preparati e volenterosi, rappresentanti degli organi collegiali partecipi e collaborativi, nonché Istituzioni (i due Comuni di Torregrotta e Monforte)  presenti e pronti a rispondere alle esigenze di avvio anno scolastico.
“La scuola è una comunità educante di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, improntata informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto 

allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione e dalla​Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’ONU il 20 novembre 1989, e con i principi generali dell’ordinamento italiano”. Questi sono i valori che le istituzioni scolastiche sono chiamate a perseguire unitamente a tutte le componenti: alunni, famiglie, docenti, personale ATA, DSGA e naturalmente Dirigente Scolastico.
Il compito che mi sono prefissata è quello di rendere concreto questo concetto che troppo spesso rischia di rimanere teorico, perché solo se ognuno di noi acquisisce la consapevolezza di appartenere ad un unico sistema, per il funzionamento del quale siamo tutti, ognuno con il proprio ruolo, indispensabili, riusciremo a costruire una vera comunità che ha come primo obiettivo quello di migliorare e favorire l’apprendimento degli studenti, ma anche di favorirne il loro benessere psicosociale. In una società come quella di oggi, disgregata, in cui la famiglia spesso fatica a svolgere il suo ruolo di collante, siamo chiamati più che mai a sopperire anche a queste difficoltà. Per far ciò è necessario costruire un ambiente di apprendimento che sia motivante per i nostri ragazzi e che li porti a frequentare l’istituzione scolastica con piacere, rendendo la didattica sempre più attuale. 

kug

​SCARICA IL CURRICULUM

firma-ds

Prof.ssa Barbara Oteri

sdgf

Organigramma e Funzionigramma

d'Istituto

La struttura del Comprensivo Torregrotta declinata in ruoli, funzioni, competenze

tavoladisegno53x

​SCARICA E VISUALIZZA L'ORGANIGRAMMA

Anno Scolastico 2022/2023