immaginedad

IC Torregrotta

Didattica a distanza

war

Le iniziative e le attività messe in campo dal nostro Istituto durante l'emergenza epidemiologica Covid-19. Buone prassi che s'intendono mantenere e migliorare come supporto e arricchimento della didattica in presenza

cerc
dwn3

dwn3articolodadgazzettaimmaginedautilizimmaginesi

Dalla “presenza” alla “distanza”: La scuola a Torregrotta continua

Dallo scorso 4 marzo, tutti noi siamo stati catapultati in una nuova dimensione. Abbiamo dovuto improvvisamente cambiare stili di vita, abitudini, comportamenti sociali e affettivi. Molti hanno dovuto alzare il piede dall’acceleratore, se non addirittura fermarsi. E noi, popolo della scuola, abbiamo dovuto inventarci un modo per mantenere “connessa” la nostra comunità. E così, appena il tempo di assorbire lo shock, il Comprensivo di Torregrotta ha subito (tra il 9 e il 13 marzo) attivato canali “immediati” di comunicazione scuola-famiglia, il registro elettronico e gruppi classe whatsapp (bistrattato in tante occasioni, ma utilissimo per una comunicazione rapida ed efficace in un momento di emergenza) per non spezzare neanche un solo giorno il filo che lega la scuola agli studenti e alle famiglie e continuare “a distanza” quanto era stato sviluppato fino a qualche giorno prima in classe. Nel frattempo, con un gruppo di lavoro straordinario, che non si è risparmiato un attimo nella ricerca di soluzioni efficaci alla difficile sfida che i tempi ci hanno posto dinanzi, siamo riusciti a creare una (scusate l’ossimoro) “vera scuola virtuale”, grazie agli strumenti digitali creati da Google Suite for Education, come Google Meet e Google Classroom.
 Dal 16 marzo, le 12 classi della Scuola Secondaria di I Grado, quasi 240 studenti e i bambini della 4^ e 5^ Primaria (circa 170), hanno iniziato le videolezioni sincrone, rimanendo nelle proprie case e collegandosi “in diretta” con un dispositivo (smartphone, tablet o pc) con i propri insegnanti. Anche i più piccoli sono coinvolti, dalle prime tre classi della Primaria alla Scuola dell’Infanzia, anche se con modalità più semplici, dirette e soprattutto gestibili dalle famiglie. Inoltre, solo per gli alunni della Secondaria, sono state create le classi virtuali di Classroom, ambienti digitale in cui gli insegnanti inseriscono materiali didattici di approfondimento alla videolezione, possono effettuare test e gli studenti hanno la possibilità di restituire i compiti assegnati. Ogni mattina alle 8:30 suona una speciale campanella che fa si che i nostri studenti siano presenti all’appello con la loro quotidianità. Questo è l’obiettivo che il Dirigente Barbara Oteri e tutto il corpo docente si è posto da subito: ricreare una differente “normalità” che consenta comunque di coltivare rapporti interpersonali di comunità e sentirci tutti meno soli. Possiamo dire di essere tra i pochi Comprensivi della provincia ad attuare con regolarità la Didattica A Distanza. E se oggi questo è possibile, è grazie allo straordinario impegno e collaborazione degli studenti e delle studentesse, delle loro famiglie, che hanno saputo cogliere al volo l’opportunità di essere parte attiva di un processo di cambiamento, imposto dalle circostanze, ma necessario per garantire ai nostri giovani uno spiraglio di speranza e una prospettiva futura in una fase critica della nostra storia. Ed è possibile grazie al contributo eccezionale di tutta la comunità educativa, che superando i limiti derivati dalla propria formazione e dal proprio stile educativo, ha saputo scommettere su se stessa, cimentandosi con strumenti nuovi e spesso complicati, mettendosi totalmente al servizio dei propri alunni. Una menzione particolare ai docenti del Team Digitale, dello Staff, a docenti più “esperti”, che supportano costantemente ed effettuano attività di tutoraggio ai colleghi dell’istituto in questa delicata fase di transizione dalla “presenza” al “remoto”. Certo, i problemi non mancano. Non tutti le famiglie dispongono di dispositivi efficienti e di una connessione stabile e affidabile. Anche a questo la scuola di Torregrotta è al lavoro per trovare soluzione con le misure economiche e normative che in questa fase di emergenza il Governo sta adottando. Per raggiungere tutti e non lasciare nessuno indietro.
 Non illudiamoci. Le piattaforme digitali e la smart school non possono sostituire la scuola reale, fatta di respiri, sguardi, espressioni, empatia che solo il clima d’aula può dare.
 Ma quello che ci ritroveremo alla fine del tunnel sarà sicuramente qualcosa che ci renderà più ricchi, e la consapevolezza di aver stabilito, nella difficoltà, una connessione vera tra tutte le componenti della comunità di Torregrotta e Monforte, fatta di solidarietà e mutuo aiuto che ci renderà diversi di prima e, sicuramene, migliori e più forti.

​CIRC.165

​CIRC.167

​CIRC.168

​AUTORIZZAZIONE DAD TORREGROTTA