erasmus-generale1-1252x402.jpeg

tavoladisegno43x
dwn3
war

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027. Forte del successo ottenuto dal Programma nel periodo 2014-2020, Erasmus+  accresce le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti e nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni.  All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.

Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze.

Il nostro Istituto è scuola partner di due importanti progetti in corso di svolgimento:

ERASMUS PLUS-KA2

BE A SHIELD AROUND THE WORLD:

LET'S FIGHT TOGETHER AGAINST CLIMATE CHANGES

Il nostro Istituto Comprensivo ha ottenuto l’approvazione da parte della Commissione Europea del Progetto Erasmus+ KA2 - Partenariati strategici per gli scambi tra scuole - Settore Istruzione Scolastica sul tema dei Cambiamenti climatici dal titolo “Be a shield around the world: let’s fight against climate changes”. Il Progetto vede il coinvolgimento di ben 6 Paesi: Austria, Danimarca, Islanda, Romania, Grecia e Italia e sarà un’occasione per sviluppare un percorso formativo attraverso la collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra insegnanti e alunni di diversi Paesi europei. Gli alunni prepareranno numerose attività che coinvolgeranno varie discipline e avranno la possibilità di costruire relazioni amichevoli con coetanei dei Paesi partecipanti al progetto. Durante le mobilità, inoltre, potranno entrare in contatto diretto con le varie culture straniere, imparando ad apprezzarle e rispettarle​.
schermata 2021-12-07 alle 14.53.15

ERASMUS PLUS - KA2

HOW CULTURAL SPORT ENRICHES COMMUNITY LIFE AND VALUES”

logo vincitore.jpeg

L’Istituto Comprensivo Torregrotta è scuola partner del Progetto Erasmus+ KA2 - Partenariati strategici per gli scambi tra scuole - Settore Istruzione Scolastica, Cod. Prog. 2019-1-IE01-KA229-051418_3 dal titolo “How cultural sport enriches the community life and values”Il progetto, che vede il coinvolgimento di Irlanda, Italia, Spagna e Croazia, promuove la dimensione europea della formazione attraverso una progettualità che conduca gli alunni ad acquisire competenze linguistiche, informatiche e comunicative sempre più ampie e che permetta loro di sperimentare esperienze culturali in un’ottica di inclusione e dialogo interculturale.

Tema principale, la promozione dei valori educativi dello Sport, le cui varie attività previste saranno volte ad ottimizzare il valore aggiunto che esso può creare per i ragazzi e le loro famiglie.

Il tutto, all’insegna dei principi formativi e culturali che tendono ad uno sviluppo armonico ed integrato di corporeità ed interiorità, senza barriere di alcun tipo per nessuno.

Il progetto, di durata BIENNALE, prevede varie azioni di mobilità con cui gli studenti coinvolti, a turno, avranno la possibilità di visitare per alcuni giorni le realtà scolastiche dei Paesi stranieri coinvolti. Le esperienze vissute dai partecipanti durante le mobilità saranno, poi, condivise con l’intera comunità scolastica. La lingua veicolare del percorso progettuale sarà l’inglese e gli alunni coinvolti nelle iniziative si impegneranno a partecipare a tutte le attività progettuali antecedenti, concomitanti e successive alle attività di mobilità che si svolgeranno sia nel corrente anno scolastico sia nell’anno scolastico 2020/2021.

Scopri il mondo Erasmus+

schermata 2021-12-08 alle 08.27.21