INFANZIASCALA

MESSINA - All Right Reserved.

tw-42

La scuola - Infanzia

Grazia Deledda

Scala Torregrotta

La scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, con un'età compresa fra i tre e i cinque anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria.
Questo primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, stimola le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e mira ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative.
La scuola dell’infanzia, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria (articolo 2, legge 53 del 28 marzo 2003).

L'orario di funzionamento della scuola dell'infanzia è stabilito in 40 ore settimanali.

Attività educative
Le attività educative per i bambini di scuola dell’infanzia sono suddivise in cinque “campi di esperienza”, individuati dal decreto ministeriale 254 del 2012 che reca le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione:
- Il sé e l’altro
- Il corpo e il movimento
- Immagini, suoni, colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo.

Le nostre attività

aaron-burden-1zR3WNSTnvY-unsplashanita-jankovic-162ppyjclxM-unsplashjonathan-borba-Z1Oyw2snqn8-unsplashnational-cancer-institute-N_aihp118p8-unsplasheliott-reyna-kcT-7cirBEw-unsplash

Le nostre maestre

PINOMARIACARMELA.JPG