tw-01
tw-01

Orientamento

logotorregrotta

MEIC876009 - Cf. 82002820833   |   Tel : 090 9981200  |  E - mail : meic876009@istruzione.it  |  Seguici : 

REGISTRO ELETTRONICO

MENU

CONTATTI

tavoladisegno6copia23x

Via Crocieri s/n 98040 Torregrotta (ME)

Email : meic876009@istruzione.it 

Tel : 0909981200

Copyright 2020 © IC TORREGROTTA 

MESSINA - All Right Reserved.

tavoladisegno6copia3x
formazione-del-personale-dm66.jpeg

Sito web realizzato da Flazio Experience.

Orientamento

tw-01
qwr5
tavoladisegno8copia3x
dwn3
war

La Scuola resiliente

Avviso AOODGEFID/9707 del 27/04/2021

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 4 Istruzione e Ricerca - Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)”.

 

CNP: M4C1I2.1-2023-1222-P-34457

CUP: J94D23001470006

CNP 10.1.1A-FSEPON-SI-2021-321 CUP CUP J93D21002300006

Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024). 

Descrizione progetto

tavoladisegno53x

Il Progetto di Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali includere una serie di attività mirate, come corsi di formazione online e in presenza, workshop, seminari e mentoring da parte di esperti nel campo della tecnologia educativa. Queste attività potrebbero coprire vari aspetti, con denominatore comune l'uso di strumenti digitali per la didattica, la creazione e gestione di contenuti digitali, la sicurezza informatica, la valutazione digitale e l'integrazione della tecnologia nei programmi di studio. Inoltre, il progetto potrebbe prevedere la creazione di risorse didattiche digitali anche ai fini del miglioramento della didattica inclusiva e orientativa, la condivisione delle migliori pratiche e il sostegno continuo per il personale scolastico durante il processo di transizione digitale.

Attività: Percorsi di formazione sulla transizione digitale

la-dipendenza-da-internet-è-legata-mano-con-manetta-per-definire-il-concetto-di-nomofobia-digitale-shadowing-social-network-e-244612711
83a742903e84cde5a0f798938e7f91d8

Il digitale e la “nomofobia”

Aggiornamento curriculum scolastico per il potenziamento delle competenze digitali 

Insegnamento dell’educazione civica, digitale e della cittadinanza digitale-utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti.Introduzione al DigComEdu; Le Risorse Digitali; Creazione di Risorse Digitali con AI; Utilizzo del Web e il Metaverso; La Sicurezza Informatica; La Nomofobia e le nuove dipendenze dal Tablet.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessari per aggiornare il curricolo scolastico con l’obiettivo di integrare in modo efficace le competenze digitali. Con il rapido avanzamento della tecnologia, è cruciale che gli studenti acquisiscano competenze digitali fondamentali per affrontare le sfide del mondo moderno. Questo corso offre un approccio pratico all'integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, allineandosi agli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e alle linee guida europee per le competenze digitali.

ebf585bf8f3250d570d317fbab12eec6

Scrivi un titolo accattivante.

Utilizza questo spazio per scrivere i testi del tuo sito web. Ricordati di eliminare tutto ciò che è superfluo e tutto quello che non aggiunge nulla di nuovo ai tuoi testi. In questo modo riuscirai a catturare l’attenzione dei visitatori sui contenuti del tuo sito web. 

Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza Covid 19 (Apprendimento e socialità).

 

CNP 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-339 - CUP J93D21002310006

                 

Decreto incarico DSGA

Assunzione incarico DS

Nomina RUP

Delibera Collegio nomina figura

Lettera incarico DS

Lettera incarico DSGA

Avviso supporto interno

Avviso esperti esterni

Decreto assenza professionalità interne

Verbale commissione supporto interno

Nomina commissione supporto interno

Avviso selezione personale ATA

Decreto approvazione graduatoria supporto interno 

Graduatoria allegata al verbale della Commissione supporto interno

Nomina commissione selezione esperti esterni

Verbale commissione esperti esterni

Nomina supporto operativo

Nomina supporto gestionale

Avviso alunni - riapertura termini

Allegato Verbale Commissione esperti esterni

Avviso reclutamento alunni

Decreto variazione PA 2021

Autorizzazione candidatura

Decreto approvazione graduatoria esperti esterni

ODA Buoni pasto

Avvio moduli Ottobre

Disseminazione