Orientamento
MEIC876009 - Cf. 82002820833 | Tel : 090 9981200 | E - mail : meic876009@istruzione.it | Seguici :
CONTATTI
REGISTRO ELETTRONICO
MENU
Via Crocieri s/n 98040 Torregrotta (ME)
Email : meic876009@istruzione.it
Tel : 0909981200
Copyright 2020 © IC TORREGROTTA
MESSINA - All Right Reserved.
Sito web realizzato da Flazio Experience.
Orientamento
Piano
ESTATE
L'intenzione è quella di sviluppare le competenze civiche e e alla cittadinanza da parte degli alunni, di attività nelle situazioni di vita quotidiana e nelle interazioni che in essa hanno luogo, nell’ambito del contesto scolastico , familiare e del tempo libero.
Le ragioni per cui vale la pena sottolineare l’importanza di queste esperienze educative sono molte. Tra queste:
possono coprire diversi aspetti che mancano alle istituzioni regolamentate, affiancando l’apprendimento formale;
sono apprendimenti volontari e il loro obiettivo è spesso l’apprendimento stesso piuttosto che l’ottenere un titolo;
sono flessibili e consentono un apprendimento più personalizzato e mirato.
Il rischio attuale è che ci si focalizzi troppo sulla teoria e poco sulla realtà in quanto spesso le famiglie sono manchevoli dello sviluppo esponenziale degli individui.
Architettura per bambini
Se è vero che l'ambiente di apprendimento è a tutti gli effetti un agente educativo, a maggior ragione l'ambiente in cui si vive è di primaria importanza per l'educazione dei cittadini del domani; se non sappiamo più leggere il paesaggio, non possiamo pensare di difenderlo. E noi oggi non comprendiamo ciò che vediamo, quel che ci circonda e ci determina, ciò di cui viviamo e lentamente moriamo, quando l’ambiente materiale e sociale che abbiamo deformato incomincia a deformare anche mentre il paesaggio si riduce a scenario, smarrendo il suo significato e la sua storia, a partire dall’ambiente. Per questo l’avvio di una Scuola di Architettura per bambini diventa una risorsa per il futuro di un territorio, per comprenderlo, per rivendicarlo, per correggerlo, per cambiarlo ma soprattutto per pretendere di renderlo meraviglioso. Una vera e propria politica della bellezza.
Musica insieme
Il Progetto ha lo scopo di coinvolgere, avvicinare e sensibilizzare tutti i bambini e i ragazzi alla musica, di accrescere lo stimolo e la conoscenza, grazie alla pratica di diversi strumenti musicali con un approccio facile e stimolante. La possibilità di creare gruppo consente inoltre la socializzazione e promuove l’inclusione dei ragazzi con bisogni educativi speciali. Gli allievi potranno godere sin da subito dell’esperienza musicale e della consapevolezza ritmica tramite un approccio guidato con lo strumento.
La possibilità di creare gruppo consente inoltre la socializzazione e promuove l’inclusione dei ragazzi con bisogni educativi speciali. Gli allievi potranno godere sin da subito dell’esperienza musicale e della consapevolezza ritmica tramite un approccio guidato con lo strumento.
Sensi in movimento
L’educazione corporea è sicuramente uno degli aspetti fondamentali di crescita e di conoscenza in particolar modo, per gli alunni in difficoltà e diversamente abili.
Un Progetto di psicomotricità permette il raggiungimento dell’obiettivo fondamentale per la crescita: conoscenza della percezione corporea e delle potenzialità dello stesso.
Il movimento conduce il bambino alla maturazione , lo aiuta ad esplorare la realtà, è vicolo naturale di conoscenze: lo guida a comprendere il proprio corpo, caratteristiche, potenzialità; incoraggia l’autostima. Saranno organizzate attività specifiche presentate sempre sotto forma di gioco.
Conosci la tua città
Il progetto "Conosci la tua città" è un'iniziativa che mira a coinvolgere gli alunni nella scoperta e valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico della loro città come strumento per promuovere la cultura, l'educazione e la coesione sociale, valorizzando al contempo il patrimonio locale. Obiettivi:
1. Sviluppare il senso di appartenenza alla comunità: riappropriarsi del territorio per acquisire il senso di identità, di appartenenza e di cittadinanza.
2. Acquisire l'abitudine al rispetto e alla valorizzazione del bene artistico.
3. Promuovere il lavoro di gruppo e la collaborazione.
4. Stimolare la curiosità e il desiderio di esplorare il proprio territorio
Il nostro Giornalino: Scarabocchio 3.0
Il modulo prevede la realizzazione di un laboratorio di scrittura e grafica digitale finalizzato all’uso consapevole degli strumenti digitali e alla realizzazione del giornalino d'istituto con espansione on-line e podcast. Il percorso formativo consiste nel fornire ai corsisti le conoscenze grafiche e digitali di base utili alle finalità del modulo. Recuperare le abilità di base trasversali a tutte le discipline come lettura, comprensione e rielaborazione di un testo. Stimolare la creatività e l’espressività degli studenti per permettere l’utilizzo delle proprie competenze in contesti multidisciplinari. Favorire la lettura, la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo. Sviluppare il pensiero critico. Favorire lo sviluppo della competenza comunicativa anche attraverso l'uso integrato del codice verbale e del codice iconico - grafico. Conoscere e comprendere le diverse funzioni dei mezzi di comunicazione e delle ICT.