https://www.miur.gov.it/

logotorregrotta

MEIC876009 - Cf. 82002820833   |   Tel : 090 9981200  |  E - mail : meic876009@istruzione.it  |  Seguici : 

CONTATTI

logotorregrotta

REGISTRO ELETTRONICO

MENU

Via Crocieri s/n 98040 Torregrotta (ME)

Email : meic876009@istruzione.it 

Tel : 0909981200

Tavoladisegno6copia23x
LocandinaPONcomprendo
Tavoladisegno6copia3x

Copyright 2020 © IC TORREGROTTA 

MESSINA - All Right Reserved.

WE3

Sito web realizzato da Flazio Experience.

Comprendo dunque intraprendo

qwr5

Progetto PON/FSE “Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico all’avviso 4396 del 09/03/2018 per la realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa. Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-323​ CUP J98H18000440007

Tavoladisegno8copia3x
DWN3
war

Il progetto rivolto agli studenti di questo Istituto è finalizzato al consolidamento delle competenze chiave in Italiano,Matematica, Scienze e Lingue straniere e intende migliorare anche le azioni nel campo della prevenzione del disagio e della personalizzazione degli interventi per una didattica più inclusiva, intesa sia per gli alunni in difficoltà che per le eccellenze. Gli alunni con generiche difficoltà di apprendimento, senza alcuna certificazione formale, presenti all'interno del nostro I.C. di Torregrotta costituiscono la base effettiva per un lavoro di progettualità didattica, ma anche di ricerca-azione, di cui questo progetto non può essere che l'inizio. A causa del disagio degli alunni nell'approccio al testo, si opererà dapprima attraverso le TIC, viste non come meri strumenti compensativi, bensÏ come tecnologie motivanti e inclusive in contesti didattici interattivi. A ciò si aggiungerà la figura dell’insegnante coach, attraverso una didattica metacognitiva. Metacognitivo anche l’approccio alla lingua straniera, che incoraggerà gli alunni ad esprimere le proprie emozioni attraverso “drama, music and performance” con lo sviluppo di metodologie innovative (didattica laboratoriale, gruppi misti in verticale primaria/secondaria).

Avviso_esterno_reclutamento_figure_aggiuntive

timbrato_13._Graduatoria_Definitiva

​DAD GarantePrivacy-9302778-1.5

DECRETO_GRADUATORIA_PROVVISORIA_SELEZIONE_PERSONALE_

INTERNO

Elenco_alunni_ammessi_ai_moduli_PON_DEFINITIVO

_Elenco_alunni_ammessi_PON

Avviso_interno_reclutamento_esperti

Autodichiarazione_impegno_orario_RUP

Avviso_reclutamento_alunni

determina_acquisto_buoni_pasto_CONSIP__PON__FSE_COMPRENDO_DUNQUE_INTRAPRENDO

Determina__a_contrarre_materiale_didattico

Determina_a_contrarre_adesione_Consip_buoni_pasto_23_01_2020

AVVIO_SELEZIONE_PERSONALE_PROGETTO_10.2.2A-FSEPON-SI-2019

DICHIARAZIONE_ASS._BILANCIO

Determina_per_acquisto_materiale_pubblicitario_PON

Disseminazione_Progetto_PON_FSE_Comprendo_dunque_intraprendo

Nomina_RUP_10_2_2A_FSEPON_SI_2019_323

Nomina_dsga

Commissione_selezione_figure_aggiuntive

Nomina_commissione_PON_Comprendo_dunque_intraprendo

Graduatoria_prov._Figure_Aggiuntive

Apprendisti matematici

Il modulo si propone non solo di migliorare le competenze chiave disciplinari per sviluppare le capacità di affrontare esperienze di vita quotidiana attraverso validi strumenti concettuali, classificando gli oggetti matematici con adeguate rappresentazioni e Individuazione di relazioni significative, ma anche di far acquisire un atteggiamento positivo rispetto alla Matematica, rafforzando la fiducia nelle proprie potenzialità.

 

OBIETTIVI: far acquisire un atteggiamento positivo rispetto alla Matematica, rafforzando la fiducia nelle proprie potenzialità; saper applicare al contesto quotidiano le conoscenze e le competenze matematiche; sviluppare le capacità astrattive e deduttive;

Tavoladisegno53x

Graduatoria_prov._Figure_Aggiuntive

Be a citizen of the world 

Scuola Secondaria I Grado

IL MODULO PREVEDE TRE ATTIVITA’:

1. Storytelling: la narrazione è un'attività motivante e divertente, che stimola atteggiamenti positivi nei confronti della lingua straniera, sviluppando l’ascolto e la concentrazione. Applicata alla glottodidattica, ha una documentata validità per veicolare efficacemente nuovo lessico e funzioni comunicative.

2. Role-plays con esercizi teatrali, drammatizzzare, fare finta, mimare, interpretare è uno dei più motivanti strumenti didattici che abbiamo a disposizione!

3. Task-based Methodology: Coinvolgere i bambini in progetti originali, come la creazione di film con Mymovie o StopMotion, la conduzione di esperimenti scientifici, la costruzione in 3D della propria Scuola Ideale, di un Ristorante o un Hotel, è perfetto per insegnare molto vocabolario nuovo, ma anche per permettere loro di lavorare proficuamente in gruppo e sviluppare le competenze trasversali che la scuola moderna oggi cerca.

OBIETTIVI: Potenziamento delle abilità orali e scritte in lingua inglese: comprendere e partecipare a dialoghi e discussione in lingua inglese.

Galleria Fotografica

WhatsAppImage2020-04-09at09.14.33.jpegWhatsAppImage2020-04-09at09.14.34.jpegWhatsAppImage2020-04-09at09.14.341.jpegWhatsAppImage2020-04-09at09.14.351.jpegWhatsAppImage2020-04-09at09.14.353.jpegWhatsAppImage2020-04-09at09.14.35.jpegWhatsAppImage2020-04-09at09.14.352.jpegWhatsAppImage2020-04-09at09.14.362.jpegWhatsAppImage2020-04-09at09.14.361.jpegWhatsAppImage2020-04-09at09.14.36.jpegWhatsAppImage2020-04-09at09.18.30.jpeg

Be a citizen of the world

Scuola Primaria

IL MODULO PREVEDE TRE ATTIVITA’:
1. Storytelling: la narrazione è un'attività motivante e divertente, che stimola atteggiamenti positivi nei confronti della lingua straniera, sviluppando l’ascolto e la concentrazione. Applicata alla glottodidattica, ha una documentata validità per veicolare efficacemente nuovo lessico e funzioni comunicative.
2. Role-plays con esercizi teatrali, drammatizzzare, fare finta, mimare, interpretare è uno dei più motivanti strumenti didattici che abbiamo a disposizione!
3. Task-based Methodology: Coinvolgere i bambini in progetti originali, come la creazione di film con Mymovie o StopMotion, la conduzione di esperimenti scientifici, la costruzione in 3D della propria Scuola Ideale, di un Ristorante o un Hotel, è perfetto per insegnare molto vocabolario nuovo, ma anche per permettere loro di lavorare proficuamente in gruppo e sviluppare le competenze trasversali che la scuola moderna oggi cerca.
OBIETTIVI: Potenziamento delle abilità orali e scritte in lingua inglese; comprendere e partecipare a dialoghi e discussione in lingua inglese.

I miei exbit didattici

“I MIEI EXBIT DIDATTICI”
Il modulo prevede che i ragazzi impostino un'indagine su un argomento che riguardi delle problematiche legate all'economia della città.
OBIETTIVI:

- saper applicare al contesto quotidiano le conoscenze e le competenze matematiche; sviluppare le capacità astrattive e deduttive;
- comprendere l'importanza dell'indagine scientifica e del ragionamento matematico;
- promuovere il pensiero divergente e la creatività.

Io sono creativo e scrivo

Il modulo prevede la realizzazione di laboratori di scrittura creativa con la creazione di racconti a più mani. E' prevista la partecipazione al concorso Bimed, una straordinaria avventura in cui è protagonista la scrittura – che accomuna migliaia di bambini, ragazzi e giovani che scrivono a più mani un libro. Con la staffetta, per la realizzazione del proprio capitolo, si chiede ad un gruppo di allievi di confrontarsi, di farne sintesi e di arrivare ad un contesto, intenzionale e condiviso, in tempi concitati e contingentati, in coerenza con quanto è giunto da soggetti esterni, sia l’incipit dello scrittore o il testo elaborato da un’altra classe.

OBIETTIVI:  incentivare la lettura e la comprensione; rielaborare un testo in modo creativo anche con l'uso dei media; saper lavorare in gruppo.

Le scienze nella vita quotidiana

Il modulo prevede un approccio innovativo e l’utilizzazione di risorse facilmente reperibili a costo molto basso, in grado, comunque, di far leva su quel motore insostituibile della crescita culturale che è la curiosità. Il primo step è quello di imparare a riconoscere le leggi scientifiche che sottendono molte delle azioni quotidiane che si svolgono in alcuni ambienti e nel giardino di casa. Lo step successivo prevede l’individuazione di percorsi didattici, propri di discipline quali la biologia, la chimica e l’ecologia, per i quali si predisporranno attività sperimentali da condurre in micro laboratori casalinghi allestiti secondo protocolli predefiniti. E’ prevista la raccolta periodica dei dati che confluiranno al laboratorio virtuale on line allestito nella classe, laboratorio configurato anche come centro di comunicazione.

OBIETTIVI: Potenziamento di competenze scientifiche

Galleria Fotografica

20191218_15552420191204_161259-120191218_155524-120191204_16125920191204_16181320191211_16345320191204_161821-120191204_161813-120191204_16182120191211_163453-120200108_15370220200108_153702-120191218_16440420191218_164404-120200108_16333720200108_163337-1

Una bussola per la scrittura

Tale progetto nasce a sostegno dell’attività curriculare, con l’attivazione di percorsi personalizzati nell’area linguistica, attraverso la realizzazione di attività laboratoriali da svolgersi in orario extrascolastico.

​OBIETTIVI: 

- Recuperare le conoscenze ortografiche di base per facilitare la lettura dei testi;
- Comprendere nelle linee essenziali il testo letto;
- Rinforzare una sintassi di base corretta, utile nella rielaborazione di quanto compreso;
- Ampliare il bagaglio lessicale;
- Ricavare mappe e schemi da quanto letto
- Cogliere gradualmente inferenze nel testo

Galleria Fotografica

qwr5
IMG_20191218_152652IMG_20200108_155201IMG_20200108_155213IMG_20200108_155230IMG_20200108_155222IMG_20200108_155254IMG_20200129_152015IMG_20200129_152030IMG_20200129_152043IMG_20200129_152049IMG_20200129_163503IMG_20200129_152114IMG_20200129_163552IMG_20200129_152141IMG_20200129_163606IMG_20200129_163613
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder