Orientamento
MEIC876009 - Cf. 82002820833 | Tel : 090 9981200 | E - mail : meic876009@istruzione.it | Seguici :
CONTATTI
REGISTRO ELETTRONICO
MENU
Via Crocieri s/n 98040 Torregrotta (ME)
Email : meic876009@istruzione.it
Tel : 0909981200
Copyright 2020 © IC TORREGROTTA
MESSINA - All Right Reserved.
Comprendo dunque intraprendo
Sito web realizzato da Flazio Experience.
Orientamento
Progetto PON/FSE “Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico all’avviso 4396 del 09/03/2018 per la realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa. Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-323 CUP J98H18000440007
Il progetto rivolto agli studenti di questo Istituto è finalizzato al consolidamento delle competenze chiave in Italiano,Matematica, Scienze e Lingue straniere e intende migliorare anche le azioni nel campo della prevenzione del disagio e della personalizzazione degli interventi per una didattica più inclusiva, intesa sia per gli alunni in difficoltà che per le eccellenze. Gli alunni con generiche difficoltà di apprendimento, senza alcuna certificazione formale, presenti all'interno del nostro I.C. di Torregrotta costituiscono la base effettiva per un lavoro di progettualità didattica, ma anche di ricerca-azione, di cui questo progetto non può essere che l'inizio. A causa del disagio degli alunni nell'approccio al testo, si opererà dapprima attraverso le TIC, viste non come meri strumenti compensativi, bensÏ come tecnologie motivanti e inclusive in contesti didattici interattivi. A ciò si aggiungerà la figura dell’insegnante coach, attraverso una didattica metacognitiva. Metacognitivo anche l’approccio alla lingua straniera, che incoraggerà gli alunni ad esprimere le proprie emozioni attraverso “drama, music and performance” con lo sviluppo di metodologie innovative (didattica laboratoriale, gruppi misti in verticale primaria/secondaria).
Avviso_esterno_reclutamento_figure_aggiuntive
timbrato_13._Graduatoria_Definitiva
DAD GarantePrivacy-9302778-1.5
DECRETO_GRADUATORIA_PROVVISORIA_SELEZIONE_PERSONALE_
INTERNO
Elenco_alunni_ammessi_ai_moduli_PON_DEFINITIVO
_Elenco_alunni_ammessi_PON
Avviso_interno_reclutamento_esperti
Autodichiarazione_impegno_orario_RUP
Avviso_reclutamento_alunni
determina_acquisto_buoni_pasto_CONSIP__PON__FSE_COMPRENDO_DUNQUE_INTRAPRENDO
Determina_a_contrarre_adesione_Consip_buoni_pasto_23_01_2020
Determina__a_contrarre_materiale_didattico
AVVIO_SELEZIONE_PERSONALE_PROGETTO_10.2.2A-FSEPON-SI-2019
DICHIARAZIONE_ASS._BILANCIO
Determina_per_acquisto_materiale_pubblicitario_PON
Disseminazione_Progetto_PON_FSE_Comprendo_dunque_intraprendo
Nomina_RUP_10_2_2A_FSEPON_SI_2019_323
Nomina_dsga
Commissione_selezione_figure_aggiuntive
Nomina_commissione_PON_Comprendo_dunque_intraprendo
Graduatoria_prov._Figure_Aggiuntive
Apprendisti matematici
Il modulo si propone non solo di migliorare le competenze chiave disciplinari per sviluppare le capacità di affrontare esperienze di vita quotidiana attraverso validi strumenti concettuali, classificando gli oggetti matematici con adeguate rappresentazioni e Individuazione di relazioni significative, ma anche di far acquisire un atteggiamento positivo rispetto alla Matematica, rafforzando la fiducia nelle proprie potenzialità.
OBIETTIVI: far acquisire un atteggiamento positivo rispetto alla Matematica, rafforzando la fiducia nelle proprie potenzialità; saper applicare al contesto quotidiano le conoscenze e le competenze matematiche; sviluppare le capacità astrattive e deduttive;
Graduatoria_prov._Figure_Aggiuntive
Be a citizen of the world
Scuola Secondaria I Grado
IL MODULO PREVEDE TRE ATTIVITA’:
1. Storytelling: la narrazione è un'attività motivante e divertente, che stimola atteggiamenti positivi nei confronti della lingua straniera, sviluppando l’ascolto e la concentrazione. Applicata alla glottodidattica, ha una documentata validità per veicolare efficacemente nuovo lessico e funzioni comunicative.
2. Role-plays con esercizi teatrali, drammatizzzare, fare finta, mimare, interpretare è uno dei più motivanti strumenti didattici che abbiamo a disposizione!
3. Task-based Methodology: Coinvolgere i bambini in progetti originali, come la creazione di film con Mymovie o StopMotion, la conduzione di esperimenti scientifici, la costruzione in 3D della propria Scuola Ideale, di un Ristorante o un Hotel, è perfetto per insegnare molto vocabolario nuovo, ma anche per permettere loro di lavorare proficuamente in gruppo e sviluppare le competenze trasversali che la scuola moderna oggi cerca.
OBIETTIVI: Potenziamento delle abilità orali e scritte in lingua inglese: comprendere e partecipare a dialoghi e discussione in lingua inglese.
Galleria Fotografica
Be a citizen of the world
Scuola Primaria
IL MODULO PREVEDE TRE ATTIVITA’:
1. Storytelling: la narrazione è un'attività motivante e divertente, che stimola atteggiamenti positivi nei confronti della lingua straniera, sviluppando l’ascolto e la concentrazione. Applicata alla glottodidattica, ha una documentata validità per veicolare efficacemente nuovo lessico e funzioni comunicative.
2. Role-plays con esercizi teatrali, drammatizzzare, fare finta, mimare, interpretare è uno dei più motivanti strumenti didattici che abbiamo a disposizione!
3. Task-based Methodology: Coinvolgere i bambini in progetti originali, come la creazione di film con Mymovie o StopMotion, la conduzione di esperimenti scientifici, la costruzione in 3D della propria Scuola Ideale, di un Ristorante o un Hotel, è perfetto per insegnare molto vocabolario nuovo, ma anche per permettere loro di lavorare proficuamente in gruppo e sviluppare le competenze trasversali che la scuola moderna oggi cerca.
OBIETTIVI: Potenziamento delle abilità orali e scritte in lingua inglese; comprendere e partecipare a dialoghi e discussione in lingua inglese.
Galleria Fotografica
I miei exbit didattici
“I MIEI EXBIT DIDATTICI”
Il modulo prevede che i ragazzi impostino un'indagine su un argomento che riguardi delle problematiche legate all'economia della città.
OBIETTIVI:
- saper applicare al contesto quotidiano le conoscenze e le competenze matematiche; sviluppare le capacità astrattive e deduttive;
- comprendere l'importanza dell'indagine scientifica e del ragionamento matematico;
- promuovere il pensiero divergente e la creatività.
Io sono creativo e scrivo
Il modulo prevede la realizzazione di laboratori di scrittura creativa con la creazione di racconti a più mani. E' prevista la partecipazione al concorso Bimed, una straordinaria avventura in cui è protagonista la scrittura – che accomuna migliaia di bambini, ragazzi e giovani che scrivono a più mani un libro. Con la staffetta, per la realizzazione del proprio capitolo, si chiede ad un gruppo di allievi di confrontarsi, di farne sintesi e di arrivare ad un contesto, intenzionale e condiviso, in tempi concitati e contingentati, in coerenza con quanto è giunto da soggetti esterni, sia l’incipit dello scrittore o il testo elaborato da un’altra classe.
OBIETTIVI: incentivare la lettura e la comprensione; rielaborare un testo in modo creativo anche con l'uso dei media; saper lavorare in gruppo.
Le scienze nella vita quotidiana
Il modulo prevede un approccio innovativo e l’utilizzazione di risorse facilmente reperibili a costo molto basso, in grado, comunque, di far leva su quel motore insostituibile della crescita culturale che è la curiosità. Il primo step è quello di imparare a riconoscere le leggi scientifiche che sottendono molte delle azioni quotidiane che si svolgono in alcuni ambienti e nel giardino di casa. Lo step successivo prevede l’individuazione di percorsi didattici, propri di discipline quali la biologia, la chimica e l’ecologia, per i quali si predisporranno attività sperimentali da condurre in micro laboratori casalinghi allestiti secondo protocolli predefiniti. E’ prevista la raccolta periodica dei dati che confluiranno al laboratorio virtuale on line allestito nella classe, laboratorio configurato anche come centro di comunicazione.
OBIETTIVI: Potenziamento di competenze scientifiche
Galleria Fotografica
Una bussola per la scrittura
Tale progetto nasce a sostegno dell’attività curriculare, con l’attivazione di percorsi personalizzati nell’area linguistica, attraverso la realizzazione di attività laboratoriali da svolgersi in orario extrascolastico.
OBIETTIVI:
- Recuperare le conoscenze ortografiche di base per facilitare la lettura dei testi;
- Comprendere nelle linee essenziali il testo letto;
- Rinforzare una sintassi di base corretta, utile nella rielaborazione di quanto compreso;
- Ampliare il bagaglio lessicale;
- Ricavare mappe e schemi da quanto letto
- Cogliere gradualmente inferenze nel testo
Galleria Fotografica