Orientamento
MEIC876009 - Cf. 82002820833 | Tel : 090 9981200 | E - mail : meic876009@istruzione.it | Seguici :
CONTATTI
REGISTRO ELETTRONICO
MENU
Via Crocieri s/n 98040 Torregrotta (ME)
Email : meic876009@istruzione.it
Tel : 0909981200
Copyright 2020 © IC TORREGROTTA
​MESSINA - All Right Reserved.
Lo zainetto delle mie emozioni
Sito web realizzato da Flazio Experience.
Orientamento
Avviso 4396 Competenze di base 2
Il progetto si propone di educare alle emozioni, perché senza il riconoscimento, l'esternazione e la gestione delle emozioni i bambini non possono crescere in modo sereno, equilibrato. Attraverso le fiabe, i giochi teatrali, le attività espressive si può lavorare con le emozioni consentendo al bambino di esplorarle attraverso modalità giocose e incentrate sulla sperimentazione diretta. Tutte le attività espressive possono diventare strumenti privilegiati per una sana educazione emozionale: drammatizzare, narrare, disegnare, danzare. Ogni attività ha in sé la possibilità di diventare mezzo espressivo e linguaggio per contattare e incanalare l’emozione in un processo creativo.Nella scuola dell’infanzia le capacità cognitive ed espressive dei bambini ci permettono davvero di arricchire i nostri percorsi mirando alla globalità dei linguaggi.
Ancora racconto le mie emozioni
Il filo conduttore dell'intero laboratorio sarà la strana avventura di Ricciolina: la bambinache trova una grande valigia piena di... scatoline delle emozioni! La fiaba di Ricciolina - di Helga Dentale, pubblicata nel libro "Ancora racconto" - diventa il contenitore fantastico per fare un viaggio magico con i bambini ed esplorare in ogni incontro una nuova emozione. Gioia, tristezza, rabbia, disgusto, paura: come diventano protagoniste del laboratorio teatrale? Attraverso le fiabe interattive, i giochi espressivi, il movimento creativo, le attività grafiche. E' così che con i bambini le emozioni diventano gioco, narrazione, condivisione dell'esperienza espressiva.
Attività del laboratorio:
Narrazione e fiabe interattive
Lettura ad alta voce
Sviluppi espressivi delle fiabe
Giochi con il corpo e con la voce
Attività grafica
Con i bambini verrà creato un diario delle emozioni: uno strumento interessante ed originale per documentare il percorso svolto.
Apprendisti in emozioni
Gioia, tristezza, rabbia, disgusto, paura: come diventano protagoniste del laboratorio teatrale? Attraverso le fiabe interattive, i giochi espressivi, il movimento creativo, le attività grafiche. E' così che con i bambini le emozioni diventano gioco, narrazione, condivisione dell'esperienza espressiva. Il filo conduttore dell'intero laboratorio sarà la strana avventura di Ricciolina: la bambina che trova una grande valigia piena di... scatoline delle emozioni! La fiaba di Ricciolina – di Helga Dentale, pubblicata nel libro "Ancora racconto" - diventa il contenitore fantastico per fare un viaggio magico con i bambini ed esplorare in ogni incontro una nuova emozione.
Attività del laboratorio:
Narrazione e fiabe interattive
Lettura ad alta voce
Sviluppi espressivi delle fiabe
Giochi con il corpo e con la voce
Attività grafica
Con i bambini verrà creato un diario delle emozioni: uno strumento interessante ed
originale per documentare il percorso svolto.
Struttura del laboratorio: 10 incontri.
Let's Play
Iniziare a proporre i primi elementi e le sonorità della lingua inglese fin dalla Scuola dell’Infanzia permette di sfruttare la naturale propensione dei bambini a ripetere ciò che viene loro detto; inoltre l’esposizione precoce all’ascolto di nuovi vocaboli e strutture favorisce una più facile ripetizione della corretta pronuncia ed intonazione permettendo così di creare solide basi per crescere come cittadini europei e del mondo e confrontarsi con altre culture
Traguardi di competenza:
-Esprimere e sviluppare positivamente la propria personalità all’interno del gruppo grazie
ad una nuova lingua, come ulteriore strumento comunicativo ed espressivo;
-Interagire in scambi comunicativi guidati con l’insegnante e con i compagni, ponendo e
rispondendo a semplici domande
- Riconoscere la presenza di culture e lingue diverse nell’ambiente che ci circonda
-Memorizzare e ripetere filastrocche e canzoncine, i nomi dei colori ,i numeri entro il 10,i
nomi di alcuni animali, i nomi di alcuni familiari
-Ascoltare con interesse un racconto in lingua
METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE
-Circle time
-role play
-cooperative learning
-Visione e commento di immagini;
-Interazione con i coetanei mediante il gioco simbolico e attività di gruppo ( esplorare,
sperimentare, dipingere,creare..);
-Organizzazione di un angolo di lingua inglese per la conversazione, la consultazione di
libri, giornali illustrati, immagini;
-costruzione di un e-book in lingua straniera
le modalità di verifica e valutazione verranno effettuate attraverso listening tests e
speaking tests
Let's Play 2
Iniziare a proporre i primi elementi e le sonorità della lingua inglese fin dalla Scuola dell’Infanzia permette di sfruttare la naturale propensione dei bambini a ripetere ciò che viene loro detto; inoltre l’esposizione precoce all’ascolto di nuovi vocaboli e strutture favorisce una più facile ripetizione della corretta pronuncia ed intonazione permettendo così di creare solide basi per crescere come cittadini europei e del mondo e confrontarsi con altre culture
Traguardi di competenza:
-Esprimere e sviluppare positivamente la propria personalità all’interno del gruppo grazie
ad una nuova lingua, come ulteriore strumento comunicativo ed espressivo;
-Interagire in scambi comunicativi guidati con l’insegnante e con i compagni, ponendo e
rispondendo a semplici domande
- Riconoscere la presenza di culture e lingue diverse nell’ambiente che ci circonda
-Memorizzare e ripetere filastrocche e canzoncine, i nomi dei colori ,i numeri entro il 10,i
nomi di alcuni animali, i nomi di alcuni familiari
-Ascoltare con interesse un racconto in lingua
METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE
-Circle time
-role play
-cooperative learning
-Visione e commento di immagini;
-Interazione con i coetanei mediante il gioco simbolico e attività di gruppo ( esplorare,
sperimentare, dipingere,creare..);
-Organizzazione di un angolo di lingua inglese per la conversazione, la consultazione di
libri, giornali illustrati, immagini;
-costruzione di un e-book in lingua straniera
le modalità di verifica e valutazione verranno effettuate attraverso listening tests e
speaking tests
Conferimento incarico esperto Grasso Daniele
Decreto Graduatoria provvisoria selezione esperti, tutor, figura aggiuntiva, valutatore, personale ATA
Disseminazione PON "Lo zainetto delle mie emozioni"
Conferimento incarico esperto Livoti Nuziata Cinzia
Verbale Commissione selezione esperti, tutor, figura aggiuntiva, valutatore, personale ATA
Riapertura termini reclutamento alunni PON "Lo zainetto delle mie emozioni"
Conferimento incarico tutor Triolo Rossella
Conferimento incarico tutor Torre Anna
Conferimento incarico tutor Triolo Rossella
Conferimento incarico tutor Donato Patrizia