tw-01
tw-01

Orientamento

logotorregrotta

MEIC876009 - Cf. 82002820833   |   Tel : 090 9981200  |  E - mail : meic876009@istruzione.it  |  Seguici : 

CONTATTI

logotorregrotta

REGISTRO ELETTRONICO

MENU

tavoladisegno6copia23x

Via Crocieri s/n 98040 Torregrotta (ME)

Email : meic876009@istruzione.it 

Tel : 0909981200

20647-pon-inclusione-gli-interventi-contro-poverta-e-discriminazione-833.jpeg
tavoladisegno6copia3x
we3

Copyright 2020 © IC TORREGROTTA 

MESSINA - All Right Reserved.

La scuola per noi

Sito web realizzato da Flazio Experience.

Orientamento

tw-01
qwr5

Avviso pubblico prot. n. 4395 del 9 marzo 2018 – Inclusione sociale e lotta al disagio - 2a edizione

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1.

CNP   10.1.1A-FSEPON-SI-2019-339

CUP  J98H19000440005

tavoladisegno8copia3x
dwn3
war
Il progetto, composto da 5 moduli, si propone come obiettivo di fare della scuola un luogo dove tutti gli alunni possano sviluppare le loro attitudini, seguendo percorsi personalizzati. I percorsi progettati da esperti, in collaborazione con i docenti dei consigli di classe, non saranno semplicemente il proseguimento delle attività didattiche antimeridiane, ma percorsi alternativi che attraverso attività nuove e attraenti coinvolgano tutti gli alunni soprattutto quelli meno motivati. I gruppi di alunni, attraverso l'uso di strumenti tecnologici e non solo, avranno modo di mettere in pratica quello che spesso resta teoria, potranno esternare le proprie potenzialità attraverso attività pratiche e motivanti.Grande importanza verrà data all'esperienze che già posseggono, la metodologia usata in modo prevalente sarà il cooperative learning e il peer to peer.
Obiettivi

1. Contrastare l'insuccesso scolastico degli alunni che non hanno ancora consolidato le abilità di base nella lettoscrittura e in matematica, sviluppare motivazione all'apprendimento, inclusione e partecipazione.

2.Sviluppare abilità metacognitive ed un metodo di studio adeguato per alunni DSA.
3. Implementare le competenze sociali e relazionali degli alunni con difficoltà di adattamento.

4.Azzerare gli episodi di bullismo che negli ultimi anni si sono verificati, attraverso la presa in carico in modo olistico degli alunni a rischio che, con la frequenza del campus saranno inclusi in percorsi di ed. alla legalità, alla cittadinanza attiva e allo sport.

5. Migliorare i livelli di alunni con buoni risultati di apprendimento che possono potenziare i loro livelli di competenza.

Tutto ciò sarà realizzato attraverso una didattica attiva, con U. d. A. progettate tenendo conto delle reali capacità dei discenti, modulate con difficoltà crescenti in grado di garantire il successo e la gratificazione che da questo ne deriva. Sarà creato un ambiente di apprendimento stimolante ricco di opportunità in cui ognuno individualmente e/o insieme agli altri possa costruire le proprie conoscenze.

Decreto incarico DSGA

Assunzione incarico DS

Nomina RUP

Delibera Collegio nomina figura

Lettera incarico DS

Lettera incarico DSGA

tavoladisegno53x

Avviso supporto interno

Decreto assenza professionalità interne

Avviso esperti esterni

Verbale commissione supporto interno

Nomina commissione supporto interno

Avviso selezione personale ATA

Decreto approvazione graduatoria supporto interno 

Graduatoria allegata al verbale della Commissione supporto interno

Nomina commissione selezione esperti esterni

Verbale commissione esperti esterni

Nomina supporto operativo

Nomina supporto gestionale

Decreto approvazione esperti esterni

Allegato Verbale Commissione esperti esterni

Avviso reclutamento alunni

Disseminazione

Decreto variazione PA 2021

Decreto affidamento incarico ATA

ODA Buoni pasto