WhatsAppImage2020-12-11at11.29.571.jpeg

‚ÄčMESSINA - All Right Reserved.

tw-42

La scuola - Secondaria

Dante Alighieri

Torregrotta

La Secondaria “Dante Alighieri” di Torregrotta è la scuola che ha subito maggiori trasformazioni (non solo strutturali) nell’ultimo anno, passando da 3 a 5 sezioni, con l’inserimento di due nuove classi 1^ (E ed F) con seconda lingua Spagnolo, e l’istituzione di una sezione (la C) con Inglese potenziato (5 ore anziché 3), confermando il forte impulso allo studio delle lingue straniere già avviato con l’attivazione di corsi di potenziamento pomeridiano per l’acquisizione della certificazione CAMBRIDGE per la Lingua Inglese e DELF per il Francese e la partecipazione a 2 progetti ERASMUS che prevedono scambi culturali tra i nostri studenti e pari età di Austria, Croazia, Irlanda, Spagna, Grecia, Romania, Islanda.

Ma la “Dante Alighieri“ è scuola anche a vocazione musicale: il gruppo strumentale e corale, infatti, negli anni è stato in grado di primeggiare in concorsi importanti (Mirto, Le Muse, Amigdala School) e calcare palcoscenici prestigiosi come L’ARISTON DI SANREMO.

Poi c’è l’impegno sociale, sulla SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, in collaborazione con LEGAMBIENTE e FAI, sulla cultura della legalità e dei diritti umani, sulla lotta a fenomeni di disagio giovanile come bullismo e cyberbullismo, con percorsi didattici mirati, sull’inclusione e benessere. Infine, dal prossimo anno due novità:

il PIANO “ZAINO LEGGERO”, che mira a dotare tutti i nuovi iscritti della Scuola Secondaria di un tablet per utilizzare i libri digitali a scuola, e quelli cartacei (da non abbandonare mai) a casa;

una PALESTRA COPERTA, grazie al completamento dell’ adiacente cupola geodetica, in cui praticare diversi sport con i nostri docenti di riferimento, ma anche con le associazioni del territorio e con sportivi di livello internazionale

La scommessa

Una sezione della Secondaria a Scala Torregrotta

IMG_8734fdcb16f7-fb_img_1591943648917Schermata2020-12-07alle22.55.39

La scommessa del 2021 è quella ridisegnare l’assetto del nostro istituto, spostando due sezioni della Scuola Secondaria (segnatamente quelle a indirizzo Spagnolo) nel nuovo plesso di Scala Torregrotta e recuperare, per tutti, spazi preziosi per attività laboratoriali e innovative: gli studenti del plesso storico “Dante Alighieri“ si riapproprierebbero del laboratorio scientifico, dell’atelier digitale e dell’aula multimediale, in atto convertite in aule, mentre gli alunni di Scala, godrebbero di nuove possibilità di apprendimento, facilitate da una struttura moderna e ad alta sostenibilità ambientale (grazie a un impianto fotovoltaico che garantirà la fornitura energetica necessaria all’autonomia del plesso) e dotata di spazi funzionali, che possono costituire il setting ideale per forme di apprendimento innovative e stimolanti.

Le nostre attività

Il virtual tour 2021

IMG_8837.JPGIMG_8838.JPGIMG_8839.JPGIMG_8840.JPGIMG_8841.JPGIMG_8842.JPG

Ambiente