Orientamento
MEIC876009 - Cf. 82002820833 | Tel : 090 9981200 | E - mail : meic876009@istruzione.it | Seguici :
CONTATTI
REGISTRO ELETTRONICO
MENU
Via Crocieri s/n 98040 Torregrotta (ME)
Email : meic876009@istruzione.it
Tel : 0909981200
Copyright 2020 © IC TORREGROTTA
MESSINA - All Right Reserved.
Sito web realizzato da Flazio Experience.
Erasmus plus
Mobility to Ireland
Orientamento
7-12 Novembre 2021
Erasmus, un'occasione di crescita da cogliere al volo
L'esperienza di scambio culturale in Irlanda raccontata da uno dei protagonisti
Una canzone del mio artista preferito, Clementino, dice così: “…l’occasione che passa, tu prendila al volo…” è quello che ho pensato nel momento in cui mesi fa si è presentata per me l’occasione di partecipare al progetto Erasmus proposto dalla mia scuola. Per chi non lo sapesse, l’Erasmus è un progetto dell’Unione Europea che consente agli studenti di intraprendere un periodo di studio in altri Stati dell’UE, il Paese che ha ospitato me ed il mio gruppo è stato L’Irlanda, precisamente abbiamo alloggiato un giorno a Dublino e i restanti giorni a Cork. Alla vigilia della partenza ero pervaso da emozioni contrastanti: la felicità di partire faceva a pugni con l’insicurezza di intraprendere un viaggio in aereo da solo, per la prima volta senza i miei genitori; il senso di inadeguatezza delle mie conoscenze linguistiche si alternava alla curiosità di mettermi in gioco mettendo in partica le mie conoscenze.
Comunque, una volta partiti, con mia sorpresa, l’unica sensazione che provavo era l’entusiasmo di essere protagonista, insieme ai miei compagni, di un’avventura che non tutti i dodicenni si possono permettere ed ero fiero di me, perché sentivo che i miei sforzi scolastici erano stati ripagati. Il primo impatto arrivati a Dublino è stato di curiosità nel riscontrare uno stile architettonico molto originale, caratterizzato da un suggestivo avvicendarsi di edifici colorati e di una moltitudine di luci.
Certo, sull’argomento cibo potrei entrare nello stereotipo dell’italiano all’estero che celebra la superiorità culinaria del Bel Paese, tuttavia, non mi è dispiaciuto gustare sapori nuovi. Di sicuro non dimenticherò le attività scolastiche alle quali ho partecipato insieme agli studenti spagnoli e croati, anche loro, come noi, ospiti degli studenti del college irlandese.
L’offerta didattica della scuola è molto diversa da quella italiana, soprattutto in ambito sportivo, in quanto praticano sport da noi per lo più sconosciuti, ad esempio l’hurling e l’handball. L’accoglienza degli studenti irlandesi è stata fantastica, i loro docenti si sono messi a nostra disposizione per mostrarci il loro istituto, metterci a nostro agio e spiegarci, come fossimo loro alunni, tutte le attività alle quali abbiamo partecipato in gruppi multilingue, ma tutti uniti dalla voglia di imparare e di fare nuove amicizie, infatti da allora sono ancora in contatto con un ragazzo spagnolo tramite messaggi e giochiamo a distanza alla Play.
Adesso sono a casa con una cultura ampliata, con conoscenze linguistiche migliori e con nuovi amici al di fuori dell’Italia. E non posso non ringraziare la scuola per l’opportunità che ci ha offerto e invitare i miei compagni di scuola ad impegnarsi nello studio per essere nelle condizioni di provare anche loro un’esperienza unica.
Gioele Gangemi
2B SSIG DANTE ALIGHIERI
Videogallery
Photogallery