2020-11-21 09:16

Comunicazioni, Avvisi,

Bando di selezione allievi per l’ammissione al contributo sotto forma di supporti didattici per l'anno scolastico 2020/2021

II sussidi da erogare, sotto forma di concessione in proprietà o in comodato d’uso, riguardano esclusivamente alunni iscritti e regolarmente frequentanti l’anno scolastico in corso.

Il sussidio è teso a contrastare situazioni di povertà educativa degli allievi supportando le famiglie nell’acquisizione di supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso, a favore di studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio ed intervenendo a favore delle famiglie che per l’anno scolastico 2020/2021 si trovano in stato di disagio economico, documentabile, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19.

Destinatari: caratteristiche e requisiti di accesso

Il sussidio è rivolto ad un numero di alunni definito dal Ministero in fase di candidatura del progetto, pari a n. 47.

Predetto numero può comunque essere aumentato o diminuito in funzione delle attuali necessità, con l’ottica di garantire la partecipazione al maggior numero possibile di aventi diritto, fermo restando il limite massimo del finanziamento concesso a questo istituto

I partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

Essere nell’anno scolastico 2020/2021 iscritti all’istituto

Avere manifestato durante il presente anno scolastico, o comunque nel periodo precedente, in particolare relazione con l’emergenza covid-19, situazioni di disagio economico misurabili attraverso i criteri di valutazione appresso indicati.

Modalità presentazione domanda

Il genitore di alunni minorenni, presenterà alla segreteria didattica dell’Istituto di appartenenza, anche per tramite dei docenti responsabili di plesso, la documentazione di seguito indicata:

• Domanda di ammissione al sussidio, redatta sull’apposito modello “Allegato A” dell’avviso debitamente firmato;
  • fotocopia di un valido documento e codice fiscale dell'alunno.
  • Dichiarazione di assunzione di responsabilità (Allegato B) e liberatoria, contenuta nella domanda di partecipazione, da parte dei genitori dell’alunno, debitamente firmata e corredata dal documento di identità di almeno uno dei genitori.
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità di almeno un genitore
  • I documenti di seguito indicati alla voce “titoli di valutazione” debitamente firmati, attestanti la situazione di disagio economico
  • Eventuali documenti attestanti la condizione di disabilità dell’alunno richiedente
  • Eventuali autodichiarazioni sostitutive;

N:B.: Solo per consentire di stilare le graduatorie in tempi brevi saranno accettate autodichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, articoli 46 e 47.

Il diritto al sussidio decorrerà esclusivamente alla presentazione dei documenti richiesti, e comunque non oltre il 10° giorno dalla pubblicazione della graduatoria definitiva

La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere presentata esclusivamente a mano, presso la segreteria didattica della propria scuola di appartenenza, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 03.12.2020. Farà fede il protocollo della scuola di appartenenza. La modulistica è allegata al presente avviso ed è scaricabile dal sito della scuola nella sezione PON SUSSIDI DIDATTICI.

Sarà cura dell’ apposita commissione, sentiti anche i consigli di classe, valutare l’ammissione del richiedente al sussidio e la tipologia necessaria per venire incontro alle esigenze didattiche:

Valutazione delle domande e modalità di selezione

L’istruttoria delle domande, per valutarne l’ammissibilità sotto il profilo formale e sostanziale, avverrà con le seguenti modalità:

Rispetto dei termini di partecipazione delle domande (farà fede il protocollo di ricezione della scuola di appartenenza);

Verifica della correttezza della documentazione

Graduatoria finale redatta su tutti gli alunni aventi presentato istanza di partecipazione A parità di punteggio sarà data preferenza all’allievo con il modello ISEE corrente più basso; Sussistente la parità la precedenza sarà data al candidato più giovane

Graduatoria finale

La graduatoria finale verrà redatta in base ai titoli valutati . L’elenco dei candidati ammessi al percorso saranno affissi entro 5 giorni dal termine delle selezioni presso la sede dell’ istituto e comunicata agli aventi diritto.

IL RUP DIRIGENTE SCOLASTICO