2020-10-08 17:13

Evidenza, Circolari,

Istituzione “Albo Familiari Volontari”. Variazione orari e modalità di accesso plesso Torregrotta Centro “Leonardo Sciascia”.

A seguito di segnalazioni riferite a ipotetiche inagibilità della scala di emergenza utilizzata per differire gli accessi e le uscite che, a dispetto di quanto evidenziato, sono separate da transenne, si specifica quanto segue:

la scala d’emergenza è definita tale in quanto consente, in caso di emergenza appunto, di suddividere i flussi pertanto l’utilizzo della stessa è perfettamente consona all’uso consigliato dalle linee guida proprio per fronteggiare il rischio di contagio.

L’agibilità di suddetta scala è stata verificata dall’ufficio tecnico e validata dall’RSPP anche in caso di pioggia essendo realizzate in materiale antisdrucciolo.

Premesso quanto sopra, per venire incontro alle richieste delle famiglie si dispone che a partire da lunedì 15 ottobre tutte le classi avranno accesso dal portone principale secondo l’orario di ingresso e di uscita differenziato come segue:

-       Classi IV e V               ingresso  ore 7:55-8:10,    uscita ore 13:10.

-       Classi I, II e III           ingresso  ore 8:11-8:26,    uscita ore 13:20.

I genitori sono pregati di attendere rimanendo a distanza e indossando le mascherine anche all’aperto come previsto dalle recenti disposizioni ministeriali.

A tal proposito, si richiede la formale disponibilità di alcuni genitori/nonni/zii ad istituire un “Albo Familiari Volontari” che intendono supportare l’Istituzione scolastica per garantire il rispetto delle norme e collaborare fattivamente al miglioramento dei singoli plessi, fermo restando la volontà della scrivente di ribadire il desiderio che l’intera comunità apprenda nuovi sentimenti di unità e condivisione degli stessi valori, fra cui la solidarietà e il bene comune.

Si chiarisce infine che le strutture afferenti ai singoli plessi (campi da gioco/palestra/teatro/ auditorium) sono, DI FATTO, nella disponibilità di tutti gli alunni e, nell’ottica di apertura della scuola al territorio, DI TUTTI I CITTADINI DI TORREGTOTTA E MONFORTE.

Si pregano i genitori di rappresentare la propria disponibilità ai responsabili di plesso o inviare una mail all’indirizzo meic876009@istruzione.it.

Prof.ssa Barbara Oteri