Elezioni OO.CC. annuali: indicazioni operative per i genitori degli alunni di Infanzia e classi 1^ Primaria

2020-10-16 18:44

Circolari, Comunicazioni,

In riferimento alle elezioni degli organi collegiali di durata annuale, in programma lunedì 19 ottobre p.v., si comunica ai genitori degli alunni della Scuola Infanzia e delle Prime classi della scuola primaria, che sono stati attivati tutti i profili alunno della piattaforma d’istituto GSuite for Education, @ictorregrotta.edu.it.

Per poter fruire di tutti i servizi, ed in particolare per poter partecipare all’assemblea  tramite google meet , è necessario attivare l’account già creato con le credenziali dell’alunno così configurate cognome.nome@ictorregrotta.edu.it , cambiando la password al primo accesso.

La password temporanea uguale per tutti è: Torregrotta2020

Per agevolare questa operazione l’elenco degli account sarà anche consultabile nei plessi; inoltre è possibile visionare, cliccando sui seguenti link, dei tutorial esplicativi:

https://www.youtube.com/watch?v=PnbkZRQ6Qxg  per configurare l’account da Pc

https://www.youtube.com/watch?v=04yAQo0xq6k  per configurare l’account da smartphone

https://www.youtube.com/watch?v=W9eT3NGFIsc come accedere a Google Meet.

Le Assemblee per la Scuola dell’Infanzia sono fissate dalle ore 15.30 alle ore 16.30 e per la scuola primaria dalle 16:00 alle 17:00.

Il link al quale collegarsi su Google Meet per l’assemblea sarà inviato anch’esso dai docenti coordinatori o dai responsabili di plesso. Le assemblee saranno presiedute dai docenti Coordinatori che saranno a disposizione dei Genitori per affrontare con loro argomenti e problematiche di interesse comune.

Successivamente, si procederà alle votazioni in modalità telematica, che dovranno concludersi entro le ore 18:00 tramite la compilazione di un modulo online appositamente predisposto il cui link sarà fornito nel corso dell’all’assemblea.  Si fa presente che per completare la scheda elettorale bisognerà indicare, oltre alle proprie generalità ed a quelle dell’alunno, gli estremi del documento di riconoscimento.

Dopo le 18:00, si genererà automaticamente un file contenente i risultati espressi. Il segreto del voto verrà mantenuto, in quanto al form avrà accesso unicamente la Dirigente Scolastica, la quale proclamerà gli eletti giorno 20 con apposito decreto pubblicato sul sito web: www.ictorregrotta.edu.it.

E’ possibile  esprimere una sola  preferenza, indicando con chiarezza il cognome e nome  del genitore del candidati e prescelti. Entrambi i genitori di ciascun alunno, hanno diritto al voto (elettorato attivo) e sono eleggibili (elettorato passivo).

Prof.ssa Barbara Oteri