Delega ritiro alunni e autorizzazione uscita autonoma: i modelli

2020-09-22 10:01

Evidenza, Circolari,

Delega ritiro alunni e autorizzazione uscita autonoma: i modelli

Gentili genitori,si riportano, di seguito, le indicazioni e la modulistica da utilizzare per autorizzare, per l’A.S. 2020/2021: a)   l’uscita da scuol

Gentili genitori,

a)   l’uscita da scuola dei vostri figli da parte di persone da Voi delegate;

b)  l’uscita autonoma degli alunni al termine delle attività didattiche

a)  DELEGA AL RITIRO DEL FIGLIO/A

Il modello di delega dei genitori a riprendere i propri figli all’uscita della scuola dovrà essere opportunamente compilato e consegnato, completo delle copie dei documenti di riconoscimento, ai docenti entro venerdì 2 ottobre 2020 o inviato in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica modulistica@ictorregrotta.edu.it;

Solo fino a tale data, i docenti dovranno tener conto delle deleghe dello scorso anno scolastico.

Le deleghe infatti, hanno validità annuale e vanno perciò rinnovate per ogni anno scolastico.

Si ricorda, inoltre, che il modulo deve essere firmato da entrambi i genitori.

I docenti hanno il dovere di custodire le deleghe, compilare la tabella riassuntiva in allegato (modello 2), di facile consultazione anche da parte del personale supplente e controllare all’uscita la regolarità della consegna degli alunni ai genitori o adulti delegati.

Per deleghe occasionali è comunque possibile comunicare sul diario scolastico dell’alunno il nominativo della persona delegata, la quale dovrà esibire un documento d’identità all’insegnante.

Si allega alla presente la documentazione:

1.              MODULO DELEGA PER RITIRO ALUNNO DA SCUOLA (mod.1);

L’elenco degli alunni che potranno essere ritirati dalle persone delegate e quello recante i nominativi dei delegati al ritiro degli alunni sarà comunicato ai coordinatori delle classi interessate.

b)  AUTORIZZAZIONE USCITA AUTONOMA DEL FIGLIO/A

In base a quanto disposto dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172, Disposizioni in materia di uscita di minori di anni 14 dai locali scolastici (art. 19-bis), tutti i genitori/tutori e/o soggetti affidatari dei minori di anni 14 che frequentano la Scuola Secondaria di I Grado e che intendano autorizzare la scuola ed i docenti a consentire l’uscita autonoma dei suddetti dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni o delle attività extracurricolari debitamente comunicate e autorizzate, dovranno compilare la dichiarazione (mod. 2) allegata alla presente Circolare.

In mancanza di tale dichiarazione, gli alunni saranno consegnati dai docenti solamente ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale o ad altri soggetti maggiorenni delegati per iscritto da entrambi i genitori (vedi paragrafo a), previa esibizione di documento di riconoscimento depositato in copia presso questo ufficio.

Le dichiarazioni, sottoscritte dai genitori/tutori e/o soggetti affidatari, dovranno essere consegnate ai docenti coordinatori di classe, complete delle copie dei documenti di riconoscimento (che avranno cura di raccoglierle e consegnarle in segreteria) o inviate via mail all’indirizzo di posta elettronica modulistica@ictorregrotta.edu.it,  entro e non oltre venerdì 2 ottobre 2020.

Con successiva comunicazione saranno consegnati al personale docente e ai collaboratori scolastici coinvolti nella vigilanza in uscita gli elenchi degli alunni autorizzati all’uscita autonoma.