Debutta il progetto "Il Cinema nello zaino"

2020-11-23 19:30

Circolari, Comunicazioni, Avvisi,

Debutta il progetto "Il Cinema nello zaino"

Debutterà Martedì 24 Novembre 2020, nel nuovo Auditorium della sede centrale di Crocieri, il progetto cineforum “Il cinema nello Zaino”, indirizzato agli alunni della Scuola Secondaria I Grado e, in una fase successiva, anche per quelli della Scuola Primaria.

L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi al linguaggio cinematografico, partendo dal contenuto della pellicola proposta per dibattere ed affrontare i grandi temi del presente e del passato che oggi determinano il nostro tempo, per costruire insieme, attraverso un’opportuna ed equilibrata operazione di analisi critica, una visione ragionata verso un futuro migliore della nostra società.

La prima tematica che verrà trattata sarà quella della Shoah, attraverso la visione del film “Il Pianista”, diretto da Roman Polański, tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Władysław Szpilman. Il film ha vinto la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 2002 e 3 Premi Oscar nel 2003. A inaugurare la rassegna “Il Cinema nello zaino” sarà la classe 3^B della Secondaria “Dante Alighieri”, seguita nel corso della settimana dalle altre classi 3^ della Scuola Secondaria I Grado secondo il seguente calendario:

schermata2020-11-23alle19-22-44-1606155864.png

* Visto il DPCM del 3 novembre 2020 che vieta lo spostamento tra comuni diversi se non per comprovate esigenze, la classe 3^D (nostro malgrado) visionerà il film nella propria sede scolastica.

Le prossime date e classi coinvolte verranno comunicate con successiva circolare.

Per dare la possibilità agli studenti di partecipare attivamente, è necessaria l’autorizzazione dei genitori che i genitori dovranno formalizzare sulla bacheca Argo del Registro elettronico inserendo la spunta “adesione” entro la data di proiezione prevista per la classe.

Gli alunni dovranno giungere in maniera autonoma a Crocieri alle ore 8:00 ed andranno via, sempre autonomamente, alle ore 13:50. Porteranno un piccolo zaino per la merenda, per un quaderno e per le penne.

La giornata si svolgerà nel seguente modo: dopo la presentazione della tematica e del film, si avvierà la visione dello stesso, al termine del quale si avvierà un dibattito e la compilazione di un questionario relativo all’argomento. È previsto un intervallo per la merenda, che verrà consumata in prossimità del proprio posto.  Si specifica che è un’iniziativa laboratoriale che va inserita all’interno della progettazione didattica curriculare connessa all’Educazione Civica; pertanto tutte le attività inerenti completeranno la valutazione relativa alla disciplina; si rammenta che la non partecipazione costituisce un’assenza a tutti gli effetti che andrà regolarmente giustificata