"Acqua: tù sì que vales!" Il 22 Marzo lezione convegno a classi aperte in occasione del World Water Day 2021

2021-03-20 12:15

Circolari, Avvisi,

Il prossimo 22 marzo il nostro Istituto partecipa al “World Water Day”, l’evento internazionale istituito dalle Nazioni Unite nel 1992 per ricordare a tutti il valore dell’acqua, sensibilizzare l’attenzione pubblica sull’oro blu del pianeta e accrescere la consapevolezza della crisi idrica globale.

Il tema ufficiale della Giornata Mondiale dell’Acqua 2021 è Valuing Water (Valorizzare l'acqua), sottolineando l'importanza dell’accesso ad un’acqua pulita per tutti, poiché sono infatti ancora troppi coloro che nel mondo vivono senza usufruire di acqua potabile, un diritto fondamentale e oggi necessario per combattere la pandemia e difendere la salute di tutti.

In questa logica vengono quindi promosse iniziative per valorizzare e salvaguardare l’elemento fondamentale per tutte le forme di vita sul pianeta, a sostegno del raggiungimento dell’obiettivo 6 tra i 17 inclusi in Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Acqua e servizi igienico-sanitari per tutti.

In questo periodo storico, il World Water Day ci

Anche il nostro Istituto Comprensivo giorno 22 marzo aderirà all’ evento, promuovendo una giornata di riflessione sul valore dell’acqua per tutte le forme di vita e sul consumo responsabile di questa fondamentale risorsa.

L’evento, nell’ambito del progetto Ambiente “Un mondo tutto attaccato: percorsi di sostenibilità ambientale”, vede coinvolti tutti gli alunni dell’Istituto e ha come obiettivi:

-       sviluppare la conoscenza dei comportamenti non rispettosi dell’ambiente acquatico, stimolando la capacità di osservazione del mondo circostante

-       far comprendere il concetto di interdipendenza tra individuo e ambiente

-       sviluppare la consapevolezza del valore delle risorse idriche per la terra e per l’uomo

-       indirizzare il comportamento verso modelli coerenti con la sostenibilità ecologica, sociale e culturale.

-       favorire l’adozione di stili di vita responsabili e sostenibili nel rispetto delle esigenze locali e globali.

Si invita pertanto tutto il personale docente a proporre attività didattiche riguardanti la preziosità dell’acqua e a far riflettere gli alunni sul risparmio idrico e stimolare la messa in atto di buone pratiche per diminuire lo spreco.

Gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado parteciperanno su Meet a una lezione-convegno a classi aperte sul valore dell’acqua dal titolo “Acqua: tu sì che vales!” durante la quale interventi di relatori ed attività didattiche condivise saranno uno stimolo per riflettere sull’ uso e la gestione sostenibile della risorsa idrica con particolare riguardo all'accesso all'acqua dolce, alla sostenibilità degli habitat acquatici e all’acqua come fonte di vita.

Si allegano schede con proposte didattiche per gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Referente Ambiente: prof.ssa Graziella Giorgianni

Prof.ssa Barbara Oteri